Intestino e cervello sono strettamente connessi: è per questo che durante l'innamoramento, oppure quando siamo sottoposti a stress, sentiamo le emozioni manifestarsi nella pancia, le famose "farfalle nello stomaco".
Anche patologie come la depressione, oppure stati d'ansia, sarebbero strettamente connesse con l'alimentazione.
Tutto merito del cosiddetto asse “microbiota-intestino-cervello”, che svolge un ruolo fondamentale assieme al microbiota, la comunità di batteri e microrganismi presenti nel nostro tubo digerente.
Il nostro intestino, infatti, viene definito "secondo cervello" perché ospita milioni di neuroni, oltre a produrre gran parte della serotonina presente nel nostro organismo, "l'ormone del buon umore".
Come fare per tenerci in forma e migliorare l'umore?
In generale cerchiamo di evitare squilibri dietetici, stili di vita non equilibrati, stress psico-fisici ed uso eccessivo di farmaci. Non dimentichiamoci di coccolare il nostro secondo cervello con tisane detox, minestroni, verdure e lunghe passeggiate.
Infine, i miei consigli di lettura per approfondire l'argomento:
GERSHON, M.D. (1998), Il secondo cervello. Gli straordinari poteri dell'intestino. Utet, Torino.
ENDERS, G. (2014), L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo. Marsilio, Venezia.
RESCIGNO, M. (2021), Microbiota, arma segreta del sistema immunitario: conoscere e prendersi cura del migliore amico della nostra salute. Vallardi, Milano.
Comments